VIII COLLOQUIO DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA RICERCHE PITTURA ANTICA La pittura romana fra centro e periferia: materiali, tecniche, repertori Trento, 18-20 giugno 2026
Call for papers and posters
Cari Membri AIRPA, care Colleghe e cari Colleghi, siamo lieti di invitarvi a partecipare all'VIII Colloquio AIRPA dal titolo "La pittura romana fra centro e periferia: materiali, tecniche, repertori", che si svolgerà a Trento, presso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas di Trento dal 18 al 20 giugno 2026.
Il Colloquio si inserisce all'interno di un progetto di durata triennale promosso dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento, dedicato allo studio e alla valorizzazione delle testimonianze di pittura romana a Tridentum. In particolare, l'avvio di nuove ricerche sui reperti provenienti dagli scavi urbani condotti dall'Ufficio beni archeologici negli ultimi decenni ha portato a interrogarsi sul rapporto fra centro e periferia nella di usione e ricezione dei modelli, nello scambio e nello sviluppo di soluzioni originali non solo dal punto di vista degli schemi e dei repertori decorativi, ma anche dal punto di vista delle tecniche, delle pratiche di cantiere e dei materiali impiegati. Questo è per l'appunto il tema che si propone alla riflessione di quanti vorranno partecipare al Colloquio con contributi di carattere archeologico, archeometrico, conservativo, in forma di comunicazione (20') e poster.
Il tema prescelto potrà essere declinato nelle seguenti sessioni:
- Nascita, di usione, ricezione dei modelli
- Elaborazioni locali e sviluppo di linguaggi espressivi originali
- Maestranze, materiali, tecniche pittoriche
- Sistemi parietali e repertori decorativi- Documentazione, conservazione, restauro e valorizzazione
Un'ulteriore sessione sarà dedicata alla presentazione di nuovi dati e recenti scoperte sulla pittura antica e a revisioni sostanziali di quanto già edito.
Le proposte potranno essere presentate nelle principali lingue dell'UE (inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo) inviando l'apposito modulo (qui allegato), debitamente compilato, all'indirizzo e-mail AIRPA2026@gmail.com, entro e non oltre il 31 marzo 2026.
Soprintendenza per i beni culturali Servizio tecnico beni archeologici Si ricorda che la partecipazione al Colloquio è riservata esclusivamente ai soci AIRPA in regola con le quote associative o a coloro che si iscrivano all'Associazione per l'anno 2026 (allegando alla proposta il modulo di iscrizione).
Il Comitato Scientifico del Colloquio, composto dalle Curatrici del Colloquio (Cristina Bassi, Barbara Maurina) e dal Consiglio Direttivo AIRPA, vaglierà le richieste, sulla base della pertinenza e dell'interesse scientifico, riservandosi, qualora fosse opportuno, di assegnare d'u cio le proposte pervenute alla categoria delle comunicazioni o dei poster. L'accettazione degli interventi verrà comunicata entro il 24 aprile 2026. Organizzazione del Colloquio Nelle prime due giornate si svolgeranno i lavori congressuali e l'assemblea annuale dei soci. L'ultimo giorno, il 20 giugno, è prevista per i convegnisti la visita ai siti storico-archeologici della città di Trento.
Con una circolare successiva verranno comunicati gli indirizzi di hotel e bed and breakfast convenzionati per la sistemazione durante il Colloquio. Pubblicazione degli atti Le comunicazioni e i poster presentati in sede di Colloquio, solo se approvati da due referaggi, saranno editi nel volume degli Atti (Collana AIRPA - Pubblicazioni) dell'Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica, editore Quasar. Si ricorda, infine, che la partecipazione alla pubblicazione degli Atti sarà riservata esclusivamente a chi avrà partecipato in presenza ai lavori congressuali. La consegna dei testi per la pubblicazione è prevista entro il 15 novembre 2026.
