Call for Papers. VII Colloquio AIRPA: La pittura parietale in museo. Ostia Antica 20-22 giugno.
Il modulo di partecipazione debitamente compilato (non inviare scansioni dalla versione cartacea), dovrà essere inoltrato esclusivamente via e-mail entro e non oltre il 31 marzo 2024 . L'accettazione degli interventi verrà comunicata entro il 30 aprile 2024.
Ricordiamo che la partecipazione al Colloquio è riservata ai Soci AIRPA in regola con le quote associative o a coloro che si iscrivano all'Associazione per l'anno 2024 (Scheda Adesione in allegato).
indirizzo: airpa2024@gmail.com
All'interno del Parco archeologico di Ostia antica si conservano in situ complessi pittorici di grande interesse, e il Parco stesso si è fatto promotore del nuovo allestimento del museo. Nel nuovo progetto del Museo Ostiense la pittura parietale distaccata o ricomposta gioca un ruolo di primo piano, dialogando con la città e contribuendo a definire espressioni culturali, aspetti della vita quotidiana e della mentalità antica. L'esposizione della pittura in museo può integrare, introdurre o completare la visita ai numerosi edifici con arredi decorativi ancora in posto, secondo una concezione di "museo diffuso", grazie anche al supporto di istallazioni multimediali e multimodali. Al di là degli aspetti puramente museografici, si propone come argomento specifico del Colloquio una riflessione sul più vasto tema della pittura parietale esposta in museo, con particolare riguardo ai musei di sito, in cui la relazione tra le opere pittoriche e i vicini contesti di provenienza (spesso fruibili dal pubblico) può determinare scelte allestitive e percorsi espositivi mirati.
Il colloquio sarà articolato in diverse sezioni:
- Esporre la pittura in museo: esperienze a confronto
- Materiali e tecniche pittoriche
- Temi figurativi e motivi decorativi
- Documentazione, conservazione e restauro
- Nuovi dati.
Le proposte potranno riguardare sia comunicazioni (della durata massima di 20 min.) sia poster (che saranno presentati in brevi interventi della durata massima di 5 min.). Le proposte potranno essere presentate nelle principali lingue dell'UE (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco), inviando l'apposito modulo qui allegato, debitamente compilato, all'indirizzo e-mail airpa2024@gmail.com, entro e non oltre il 31 marzo 2024.