Call for Papers. VI Colloquio AIRPA: PICTURA PARIETUM. CONNESSIONI MEDITERRANEE IN ETA' ELLENISTICA E ROMANA 6-8 luglio, agrigento

21.03.2023

Il modulo di partecipazione debitamente compilato (non inviare scansioni dalla versione cartacea), dovrà essere inoltrato esclusivamente via e-mail entro e non oltre il il 30 marzo 2023 entro e non oltre L'accettazione degli interventi verrà comunicata entro il 30 aprile 2023.   

indirizzo:   airpavi2023@gmail.com, valentinacaminneci@gmail.com, giuseppe.lepore4@unibo.it

call per il VI Colloquio dal titolo PICTURA PARIETUM. CONNESSIONI MEDITERRANEE IN ETA' ELLENISTICA E ROMANA, che si svolgerà ad Agrigento, presso il Museo Archeologico "Pietro Griffo", all'interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della "Valle dei Templi", dal 6 all'8 luglio 2023.

Il Colloquio propone alla riflessione dei convegnisti un aspetto importante della ricerca attuale sui temi della pittura antica: la necessità di inserire anche la pittura parietale in un contesto più ampio, che abbracci l'intero bacino del Mediterraneo. Il "Mare internum", infatti, ha da sempre favorito lo scambio e le connessioni tra realtà diverse, unite però da una medesima vocazione marittima al commercio e alle relazioni. Ed è proprio in questa fitta rete di relazioni culturali e artistiche che è nostra intenzione inserire anche gli studi sulla pittura parietale, che non dovrà più essere relegata al rango di semplice "decorazione", ma diventare uno strumento efficace e talvolta "politico" per definire gli spazi pubblici e quelli privati di tutte le città affacciate sul Mediterraneo. Il tema prescelto potrà essere declinato nelle seguenti sessioni:


- La pittura parietale e le reti culturali del Mediterraneo: tradizione e innovazione 

- Il ruolo della Sicilia nel contesto mediterraneo  Costruire lo spazio architettonico: pittura, stucco, mosaico 

- I materiali e le tecniche pittoriche 

- Temi figurativi e motivi decorativi 

- Scrivere sulle pareti dipinte 

- Progetti di valorizzazione, restauro, conservazione, documentazione 


Le proposte potranno riguardare sia comunicazioni (della durata massima di 20 min.) sia poster (che saranno presentati in brevi interventi della durata massima di 5 min.). Le proposte potranno essere presentate nelle principali lingue dell'UE (francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco), inviando l'apposito modulo qui allegato, debitamente compilato, agli indirizzi e-mail airpavi2023@gmail.com, valentinacaminneci@gmail.com, giuseppe.lepore4@unibo.it entro e non oltre il 30 marzo 2023. 

 Si ricorda che la partecipazione al Colloquio è riservata esclusivamente ai soci AIRPA in regola con le quote associative o a coloro che si iscrivano all'Associazione per l'anno 2023 (allegando alla proposta il modulo di iscrizione). Il Comitato Scientifico del Colloquio, composto dai Curatori del Colloquio (Valentina Caminneci, Giuseppe Lepore) e dal Consiglio Direttivo AIRPA, vaglierà le richieste, sulla base della pertinenza e dell'interesse scientifico, riservandosi, qualora fosse opportuno, di assegnare d'ufficio le proposte pervenute alla categoria delle comunicazioni o dei poster. L'accettazione degli interventi verrà comunicata entro il 30 aprile 2023.